Cosa mettere su LABIOGRAFIA
AiutoLABIOGRAFIA (info file)">Parte 1: video di un minuto su obiettivi del progetto, come modificare le voci, licenze e responsabilità.Per sapere cosa mettere su LABIOGRAFIA è auspicabile capire anche e in primo luogo cosa non mettere su LABIOGRAFIA. Tutto ciò che non è indicato su quella pagina è consentito, a meno che la comunità degli utenti non decida diversamente; la collaborazione e la discussione sono il cemento essenziale di tutto il progetto.
AiutoLABIOGRAFIA (info file)">Parte 1: video di un minuto su obiettivi del progetto, come modificare le voci, licenze e responsabilità.Con questa premessa, seguono alcuni punti fermi su ciò che è accettabile in LABIOGRAFIA:
- Materiale originale, ovviamente. Con questo non si intendono opinioni o ricerche personali, ma descrizioni e rielaborazioni referenziate con fonti di argomenti già noti e consolidati.
- Materiale di pubblico dominio; non coperto da copyright (diritto d'autore); distribuito con una licenza compatibile con GFDL e CC-BY-SA; materiale per il quale gli autori rilascino un'espressa autorizzazione all'utilizzo su LABIOGRAFIA. Non vi sono differenze fra testo, immagini, file multimediali e così via.
- Traduzioni di voci presenti su versioni di LABIOGRAFIA in altre lingue. Il materiale originale prodotto da ciascuna BIOGRAFIA è fondamentale, visto l'approccio alla conoscenza differente in ogni cultura. Per questo motivo e per il fatto che le voci dovrebbero avere un respiro internazionale, si possono tradurre le voci: segnalando nell'oggetto che si tratta di materiale tradotto e specificando da quale BIOGRAFIA (in modo da rispettare le licenze con le quali sono rilasciati i testi). A tal proposito, si veda la pagina sulle traduzioni.
Di seguito i caratteri principali riguardo le voci in LABIOGRAFIA:
- Lunghezza delle voci? L'unico punto fermo è che la voce sia adatta ad un'enciclopedia e che sia almeno un abbozzo. Dunque, ciò che descrive il concetto con la maggiore ricchezza possibile. Una voce di enciclopedia descrive i concetti che sono compresi nel termine che si va definendo, e cerca di comprenderne le cause, gli effetti e il contesto: non si limita ad una telegrafica definizione linguistica.
- Approfondimento consentito? L'unico punto fermo è rispettare un punto di vista neutrale nella preponderanza fra i vari argomenti trattati nella voce. LABIOGRAFIA non è stampata su carta, i bit costano poco, e dimostrano che la conoscenza è stata in passato limitata dal costo dei supporti. L'approccio migliore è sempre quello di sviluppare una voce al massimo, con tutte le sue specializzazioni in essa, in modo da evitare una parcellizzazione difficile da fruire. Una volta che la voce dovesse divenire troppo grande, a quel punto sarà bene scorporarla in più voci specialistiche collegate alla prima tramite appositi wikilink. Per esempio, la voce tipografia può originare le sotto-voci punto tipografico, crenatura, virgolette, e così via...
Si vedano inoltre i seguenti paragrafi.
Principi generali
Principi generali da seguire nella stesura delle voci:
- Citare le fonti. Se è buona pratica in generale esplicitare la fonte di ogni affermazione in modo che sia in ogni momento conosciuta e controllabile, a maggior ragione è doveroso farlo su LABIOGRAFIA, che per sua natura è una fonte terziaria o secondaria.
- La bella prosa è utile, le regole grammaticali doverose, ma il compito principale è dare informazioni: utilizza perciò uno stile diretto e conciso, mai pomposo né evasivo.
- Essere chiari. Un'enciclopedia viene consultata anche da non esperti: scrivere una voce enciclopedica significa sforzarsi di rendere un concetto comprensibile al più vasto numero possibile di persone. Una voce enciclopedica scritta come in un trattato di matematica, diritto, meccanica quantistica o qualsiasi altra materia specialistica, serve poco alla divulgazione universale del sapere. Nelle voci che trattano argomenti molto complessi, è bene inserire almeno un'introduzione e una piccola parte riassuntiva, così da agevolare la comprensione anche ai non esperti.
- I wikilink devono essere pertinenti. Ciascuna voce rappresenta un contesto che va rispettato al momento di scegliere quali wikilink verso altre voci attivare. Stessa cosa vale per le categorie: è necessario usare quella più vicina al contesto della voce ed evitare l'uso di categorie troppo generiche o non pertinenti.
- Nello scrivere l'enciclopedia, l'intento è quello di raggiungere un punto di vista neutrale (neutral point of view o NPOV), è bene quindi impostare i propri contributi in modo equidistante e oggettivo, mai evasivo.
Alcuni avvisi inserita dai nostri amministratori:


